Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

22/12/2013 

Regione

Madè presenta a Trapani la ”sua” Divina Commedia: ”Torno presto per fare delle lezioni”

Madè presenta a Trapani la ”sua” Divina Commedia: ”Torno presto per fare delle lezioni” Stampa

Un successo il convegno organizzato da ´´Europe direct´´

Indimenticabile serata all'Accademia di Belle Arti "Kandinskij" di Trapani, quella organizzata dall'Europe Direct sotto l'egida della Commissione Europea, in collaborazione con il Consorzio Universitario di Trapani e con l'Associazione Culturale Internazionale Madè per il Convegno "La Divina Commedia disegnata - gli studenti a Scuola d'Europa".

In una "Sala Convegni" gremita, ha aperto i lavori il presidente del consorzio universitario Giovanni Curatolo al quale ha fatto seguito il saluto della docente di pittura dell'accademia Silvia Guaiana. Quindi la relazione del giornalista Giovanni Paterna, supportato dalle immagini delle opere di Madè che scorrevano alle sue spalle. L'artista palermitano, nominato nello scorso novembre "direttore artistico" dell'accademia trapanese, è apparso visibilmente emozionato dalla presenza di tanti amici giunti da più parti dell'isola ed in particolare da quella degli studenti che hanno volto onorarlo, prestando attenzione alle opere da lui realizzate. I lavori del convegno, moderati da Rosario Lo Cicero, si sono conclusi con la relazione di Marta Ferrantelli responsabile dell' Europe Direct di Trapani, la quale ha evidenziato le grandi possibilità culturali del territorio di Trapani ed il supporto che a queste può dare la Comunità Europea, attraverso la società da lei rappresentata. Ha poi preso la parola Pippo Madè che ha detto: “Questa sera è stato fissato un altro tassello importante al percorso intrapreso dalla "Divina Commedia - disegnata", iniziato lo scorso giugno con la presentazione, voluta a Palazzo Steri dal magnifico rettore Roberto La Galla e proseguito ad agosto a Ravenna, in collaborazione con il "Centro Studi Danteschi" perchè inserita nell'ambito delle manifestazioni di "Ravenna Capitate Europea della Cultura 2016". Il 2014 sarà una anno pieno d'impegni che cercheremo di onorare quanto meglio possibile, con il supporto della Associazione Culturale Internazionale Madè e dei tanti amici che mi seguono. La presenza massiccia degli studenti dell' Accademia di Belle Arti è stato il dono più bello di questa serata. Conto di incontrali presto e di programmare per loro e con loro, dei periodici incontri/lezioni”.

La serata ha avuto conclusione con le canzoni popolari del Maestro Alberto Noto ex Allievo dell'Accademia "Kandisky" e con le foto che tutti i presenti hanno voluto fare con Madè.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: pippo madè - incontro - trapani - accademia - kandinskij - incontro - convegno - divina commedia - disegnata - studenti

Gallery


Notizie correlate:
- 13/12/2013  L´artista Pippo Madè apre le porte del suo laboratorio agli studenti
- 06/12/2013  Il maestro Madè direttore artistico dell´accademia Kandinskij di Trapani

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web