Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

25/05/2015 Monreale

Palermo

Libri, "Guida istruttiva su Palermo e Monreale. Otto itinerari tra storia, arte e cibo”

Libri, "Guida istruttiva su Palermo e Monreale. Otto itinerari tra storia, arte e cibo” Stampa

Di Carmelo Bajamonte e Francesco Paolo Campione. Sarà presentato domani, martedì 26 maggio

Verrà presentato martedì 26 maggio, alle ore 17.30, presso la Reale Fonderia (piazza Fonderia alla Cala, Palermo) il volume dal titolo “Guida istruttiva su Palermo e Monreale. Otto itinerari tra storia, arte e cibo”, dalle Edizione d’arte Kalós, di Carmelo Bajamonte e Francesco Paolo Campione.

Carmelo Bajamonte, assegnista di ricerca presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, dove si occupa prevalentemente di Letteratura artistica e di Storia della critica d’arte. Per Kalós ha pubblicato i volumi collettanei Palermo 1860. Stereoscopie di Eugène Sevaistre (2006) e Il “viaggio fotografico” di Eugène Sevaistre in Sicilia (2007). Francesco Paolo Campione è ricercatore di Estetica presso l’Università degli Studi di Messina. È autore di numerosi saggi sull’estetica e la critica d’arte, tra cui La cultura estetica in Sicilia nel Settecento (2005), La nascita dell’estetica in Sicilia (2006) e La regola del Capriccio (2011). Per Kalós ha collaborato alla redazione di tutte le edizioni di Palermo città d’arte. Guida ai monumenti di Palermo e Monreale e ha pubblicato Palermo. Memoria di una capitale (2013).

Il libro, appena uscito, è un’agile guida che illustra l’arte e la storia di Palermo e, attraverso otto itinerari, conduce il visitatore alla scoperta del suo complesso, ricco e straordinario patrimonio storico-artistico e paesaggistico. Un tour emozionante e impegnativo che si conclude con una sosta gastronomica in nome della tradizione del cibo di strada che, tra pani ca’meusa, babbaluci e sfinciuni, ci guida alla scoperta di sapori e profumi dalle radici lontane. Otto focus di approfondimento e una attenta cronologia contribuiscono alla completezza delle informazioni.

Introdurrà la professoressa Marcella Croce e interverranno gli autori. Al termine della presentazione l’azienda Feudo Disisa, aderente al Consorzio Doc Monreale, di cui sarà possibile conoscere l’iniziativa del wine Tour Monreale Di Vino, offrirà un assaggio dei suoi vini.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - presentazione - libro - guida - monreale - reale - fonderia - cala -

Notizie correlate:
- 25/05/2015  Palermo, XXV Giro di Sicilia: si parte il 4 giugno. 150 gli equipaggi
- 25/05/2015  Palermo, sit-in di protesta per la riapertura del parco Cassarà
- 25/05/2015  Taekwondo, ancora un successo per i ragazzi del team Spazio Vitale. Quattro le medaglie conquistate
- 24/05/2015  Un grande ritorno a Palermo, inaugurata la Fiera del Mediterraneo 2015
- 24/05/2015  Palermo, decima Festa di Addiopizzo, dal 29 al 31 maggio a piazza Magione

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web