Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

02/12/2015 Monreale

Cronaca

“Green Game”, due classi del Basile in finale

“Green Game”, due classi del Basile in finale Stampa

La IIA e la I B scientifico alle fasi finali che si svolgeranno a Palermo e Catania

Anche il Liceo Basile D'Aleo di Monreale ha partecipato alla fase eliminatoria di "Green Game", voluto dalla docente referente per l'Educazione Ambientale Maria Grazia Intravaia e organizzato da una serie di Consorzi nazionali no profit, quali Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno, nati nel 1997 e facenti tutti parte del sistema Conai, sistema che si occupa in tutto il territorio italiano di garantire l'avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata.

Green Game, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, dalla Regione siciliana, da Confindustria Sicilia e dalle Province regionali, dalle nuove Città Metropolitane e dai Comuni di tutta la Sicilia, sta così approdando alle finalissime che si svolgeranno il 3 a Palermo e il 4 dicembre a Catania e decreteranno gli istituti “Green” della Sicilia.

Anche due classi del Liceo Basile, II A e I B Scientifico vi parteciperanno, accompagnati da Marina Gorgone e dalla stessa docente referente Maria Grazia Intravaia, la quale esprimendo le sue prime impressioni agli organizzatori ha sottolineato che “è stata una mattinata molto interessante, divertente e soprattutto istruttiva. Il presentatore, Alvin Crescini, con il suo carisma è riuscito a catturare l'attenzione dei ragazzi su argomenti importanti come la raccolta differenziata. Sono stati detti molti particolari che personalmente non conoscevo e che non si trovano nemmeno sui libri. Complimenti!”.

Messaggi di auguri sono già pervenuti dal Ministro dell'Ambiente e dal Ministro della Pubblica Istruzione. Un particolare in bocca al lupo anche dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, su tutti quello dell'onorevole Emanuele Lodolini, sempre vicino e attento all'universo giovanile.

Questi i dati trasmessi dal comunicato stampa dell'organizzazione:

"In attesa delle finalissime si cominciano a conoscere i risultati ottenuti dal progetto promosso dai Consorzi Nazionali per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi: tre mesi di tour itinerante nella Sicilia che hanno permesso di intercettare e coinvolgere oltre 12 mila studenti e 100 docenti. Sono stati pubblicati anche i dati di ascolto Tv di Green Game che hanno rafforzato il successo ottenuto nelle scuole: Green Game risulta una delle trasmissioni più viste in Sicilia nel mese di novembre. La Tv ha permesso di estendere il target di Green Game dagli studenti alle famiglie, attori protagonisti della raccolta differenziata”.

Maria Rosaria Bonanno

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - concorso - green game - scuola - studenti - finale - liceo - basile - ministero ambiente - consorzi - tutela - territorio -

Gallery


Notizie correlate:
- 02/12/2015  Monreale, i dissidenti del Pd attaccano il sindaco: "Scelte politiche scellerate"
- 02/12/2015  Monreale, al liceo Basile si parla di energie rinnovabili: "Ragazzi, ecco il futuro"
- 02/12/2015  La Polizia alla Morvillo: “I pericoli di internet, la droga e i casi di violenza”
- 02/12/2015  Monreale, il sindaco nomina i nuovi dirigenti comunali
- 02/12/2015  Depositata la consulenza sui beni dell'ex vescovo Miccichè: a Monreale tesori per 3 milioni?

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web