Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

11/09/2014 

Mondo

L'attentato alle Torri Gemelle, lo schianto degli aerei che sconvolse il mondo

L'attentato alle Torri Gemelle, lo schianto degli aerei che sconvolse il mondo Stampa

Sono ormai trascorsi 13 anni da quella tragedia che causò quasi 3.000 morti

Sono trascorsi 13 anni ormai dall’attentato che sconvolse il mondo a New York. 19 affiliati ad Al Qaida, presero possesso di quattro voli civili. Due si schiantarono sulle Torri Gemelle , il World Trade Center di New York, il terzo contro il Pentagono, mentre il quarto, che era diretto verso la Casa Bianca di Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, in Pennsylvania, dopo che i passeggeri ed i membri dell’equipaggio tentarono di riprendere senza successo il controllo dell’aereo.

A New York era una mattina come tante. La gente che si stava recando nei propri posti di lavoro. E c’era già chi aveva affollato i tantissimi uffici presenti nei due grattacieli più famosi del mondo. Poi lo schianto del primo aereo. Si pensa ad un errore umano, una fatalità. Quando arriva il secondo velivolo, però, ci si rende conto che è un attacco terroristico vero e proprio. Il mondo rimase senza parole. Lo schiantò causò circa 3.000 vittime. Nell'attacco alle torri gemelle morirono 2.752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. Gli attacchi ebbero grandi conseguenze a livello mondiale: gli Stati Uniti d'America risposero dichiarando la "Guerra al terrorismo" e attaccando l' Afghanistan controllato dai talebani, accusati di aver volontariamente ospitato i terroristi. La ricostruzione del World Trade Center è stata più problematica, a seguito di controversie sorte riguardo ai possibili progetti e sui tempi necessari al loro completamento. La scelta della Freedom Tower per la ricostruzione del sito ha subìto ampie critiche, conducendo all'abbandono di alcune parti del progetto originario.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: 11 settembre 2001 - 11 settembre 2014 - attentati - new york - al qaida - bin laden - morti - storia - aerei

Notizie correlate:
- 11/09/2013 12 anni fa l´attacco alle Torri Gemelle di New York

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web