Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

08/10/2015 Monreale

Cronaca

La storica fontana di Giacalone torna con un nuovo look

La storica fontana di Giacalone torna con un nuovo look Stampa

Inaugurata questo pomeriggio dal sindaco Piero Capizzi e dagli assessori Taibi e Lo Coco

Da decenni è un punto di riferimento per villeggianti, passanti e soprattutto sportivi che nella stagione estiva si fermano per dissetarsi con l'acqua fresca proveniente dalle sorgenti locali.

Il finanziamento di 88 mila euro che comprende anche i muretti a secco, già realizzati è stato erogato dal Gal Terre Normanne. Il responsabile unico del provvedimento, il geometra dell'Ufficio tecnico Salvatore Palazzo è stato nominato dal comune di Monreale, mentre il geometra Benedetto Sciortino dell'ufficio acquedotto si é occupato degli interventi che hanno riguardato l'allacciamento idrico. L'opera di ripristino è stata progettata dall'ingegnere Giorgio Cerniglia che ha curato anche la direzione dei lavori.

Per il sindaco Piero Capizzi si tratta di un importante obiettivo raggiunto, che restituisce ai residenti di Giacalone e a tutti i cittadini, un punto di ritrovo storico che va a valorizzare nello stesso tempo una zona importante dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Il primo cittadino, ha ringraziato tutti coloro che si sono attivati, tra progettista, tecnici, funzionari, ditta e soprattutto il Gal Terre Normanne che hanno consentito di poter recuperare un sito storico dove si potrà sostare e nello stesso si potranno anche organizzare delle degustazioni di prodotti tipici locali, considerato che nel progetto è stata inserita anche una area con panchine e spazi per bimbi.

Alla cerimonia erano presenti il vicepresidente del consiglio comunale Mimmo Gelsomino, l'assessore Giuseppe  Lo Coco, l'assessore Nicola Taibi, il titolare dell'impresa Edilmare Renato Caruso di Palermo, il dirigente dell'Area Pianificazione del Territorio Maurizio Busacca e il geometra comunale Franco Curcio.

Per la definizione dell'opera è stata usata la pietra lavica nell'area di pertinenza della fontana, per la parte più esterna sono state utilizzate piastrelle artigianali in cotto. Per l'assessore ai lavori pubblici Nicola Taibi si é trattato di un lavoro definito a regola d'arte che ha consentito di ottenere un buon risultato gradevole all'ambiente. I tempi tecnici sono serviti ad arricchire il sito nella sua completezza, in quanto in corso d'opera é stata aggiunta ai lavori di rifinitura la piazzola sottostante l'area di pertinenza, dove potranno essere installati giochi per i più piccoli.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - fontana - giacalone - assessore - sindaco - lavori - acqua - ripristino -

Notizie correlate:
- 08/10/2015  Monreale, torna la Musica Sacra
- 08/10/2015  La scrittrice monrealese Maria Sapienza si racconta con "Il grande albero"
- 08/10/2015  Monreale, la galleria Cirba riaprirà: sopralluogo per preparare un preventivo di spesa
- 08/10/2015  Esplode una bomboletta di deodorante, si procura ustioni sul 30 per cento del corpo
- 07/10/2015  Monreale, raccolta rifiuti ancora per un mese alla Tech: 287 mila euro più Iva

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web