Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

06/04/2014 

Mondo

La foto più vista del mondo è lo sfondo di windows Xp

La foto più vista del mondo è lo sfondo di windows Xp Stampa

Una foto reale scattata da un fotoreporter mentre rientrava a casa

Si chiama “Bliss” e probabilmente ai più non dice nulla. Ma è il titolo di una foto. Anzi, meglio dire di uno sfondo da Pc. Ed è certamente la foto più vista di tutti i tempi. Si tratta dello sfondo di Windows Xp. Si, proprio la collina verde che a molti di noi pareva essere una foto artificiale creata con i migliori programmi di grafica. Invece, lo scatto è originale ed è stato realizzato da Chuck O'Rear, fotoreporter professionista con alle spalle collaborazioni con alcune tra le più prestigiose riviste del mondo (vanta anche due copertine National Geographic).

O'Rear scattò la foto nel 1996: tornando verso casa sua in California in macchina si accorse del paesaggio che aveva di fronte, accostò e immortalò la scena con la Mamiya RZ67 che aveva con sé. Qualche anno più tardi venne quindi contattato da Microsoft che aveva deciso di utilizzare la sua immagine come sfondo predefinito per la scrivania del nuovo sistema operativo che la casa avrebbe lanciato di lì a poco: Windows XP. L'immagine è stata quindi ribattezzata "Bliss" dal team Microsoft (tranne che nelle versioni olandese e portoghese di XP nelle quali la foto è accreditata rispettivamente come "Ireland" ed "Alemtejo"). Il successo planetario e l'incredibile longevità di XP hanno quindi fatto il resto.

Il paesaggio, in realtà, per la zona è inusuale, visto che la collina storicamente era coltivata a vigneto. Ma una grave malattia delle viti, distrusse le coltivazioni e costrinse i proprietari a fermare le coltivazioni e lasciare crescere il prato per bonificare la zona. Oggi, quella collina è molto diversa e di nuovo coltivata ad uva. Sui diritti il fotografo non si è mai espresso. Ma pare che Microsoft non abbia versato la cifra “mostruosa” che molti hanno ipotizzato.

 (Foto, fotografidigitali.it)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: foto - più vista - record - sfondo - windows xp - bliss - california - collina - fotoreporter - chuck o´rear - bliss

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web