Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

05/12/2013 

Italia

"Il zucchero" non è più errore. L´accademia della Crusca rivoluziona l´italiano

Stampa

Un aggiornamento da parte degli esperti che rivoluziona il nostro modo di parlare e scrivere

Il zucchero, il zaino. Pensate siano errori? Da oggi non più. L’accademia della Crusca, infatti, formata da specialisti che tentano di preservare la purezza della lingua dal 1583,questa volta ci spiazza con regole e termini altamente innovativi che metteranno alla prova persino i docenti di italiano.

Gli specialisti hanno bocciato il termine “la ministra”, riferito ad un ministro donna. Ministro, infatti, dovrà essere utilizzato sia per l’accezione maschile che per quella femminile. Lo stesso vale per presidente: si scriverà sempre il presidente anche quando questa è una donna, e non la presidente.

Ma la notizia più curiosa, è di certo quella de “il zucchero”. Lo stesso discorso vale per tutti i termini che cominciano per “z”, come “il zaino”. Anche la regola di evitare tassativamente di iniziare un periodo o una frase con il gerundio è stata bocciata dalla secolare Accademia. Quindi via a “camminando, sono arrivato”, “leggendo, ho memorizzato”, ecc.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: accademia della crusca - novità - lingua - italiana - il zucchero - il zaino - la ministra

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web