Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

25/09/2015 Palermo

Palermo

Il 25 settembre 1979 l'agguato al giudice Terranova: oggi la commemorazione

Il 25 settembre 1979 l'agguato al giudice Terranova: oggi la commemorazione Stampa

Presente in uniforme sociale anche la sezione di Monreale dell'Anps

Erano presenti anche i poliziotti dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale, in uniforme sociale e con la bandiera, alla commemorazione del giudice Cesare Terranova e del maresciallo della Polizia Lenin Mancuso (Medaglia D'0ro al Valor Civile), che si è svolta oggi, a Palermo, in via De Amicis. L'iniziativa di ricordo prevede la deposizione di una corona di alloro presso la lapide posta in via De Amicis, 44, dove alle 8,30 del 25 Settembre del 1979, il giudice e il maresciallo persero la vita in un agguato mafioso.

"Era un giudice inflessibile, mite e coraggioso - dice il presidente Santo Gaziano -. Teniamo vivo il ricordo di questi servitori dell Stato, affinchè non venga meno l'impegno nella lotta contro la criminalità organizzata e la difesa dei valori della democrazia e della libertà, ideali per cui hanno sacrificato la propria vita".

Lenin Mancuso maresciallo della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Palermo, assegnato alla scorta del giudice istruttore Cesare Terranova, quel 25 Settembre come consuetudine, era andato a prendere il giudice nella sua casa di Palermo, per recarsi al Palazzo di Giustizia, ma in via Rutelli furono bloccati da un commando che aprì il fuoco con una carabina winchester e diverse pistole. Il giudice Terranova morì all'istante, mentre il maresciallo Mancuso ferito nel tentativo di rispondere al fuoco, morì poche ore dopo all'ospedale.

Alla commemorazione presenti il Questore di Palermo Guido Longo, i familiari dei caduti, le massime autorità civili, militari e religiose.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - commemorazione - giudice - cesare terranova - maresciallo - lenin mancuso - associazione - polizia - monreale - santo gaziano -

Notizie correlate:
- 25/09/2015  Disneyland Paris assume e cerca il personale a Palermo
- 24/09/2015  Palermo, sequestro da 850 mila euro al cassiere della famiglia mafiosa di Borgo Vecchio
- 23/09/2015  Festa dell'Unità del Mezzogiorno, domani l'inaugurazione ai Cantieri Culturali alla Zisa
- 23/09/2015  Palermo, lavori promessi e mai iniziati: il sottosegretario Davide Faraone visita la scuola Bonanno
- 23/09/2015  Palermo, blitz dei Carabinieri a Ballarò: chiusa una macelleria, due arresti e tre denuncie

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web