Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

11/03/2015 

Mondo

Il 20 marzo tutti con il naso all'insù, c'è l'eclissi di Sole

Il 20 marzo tutti con il naso all'insù, c'è l'eclissi di Sole Stampa

Sarà totale solo per le Isole Faeroer e le Svalbar, tra le più importanti degli ultimi 16 anni e il rischio black out è reale

Quest’anno marzo è protagonista con i suoi scherzi naturali. Tutti sappiamo che l’equinozio di primavera rappresenta l’inizio della metà luminosa dell’anno, questa volta il Sole ha deciso di giocare a nascondino. Infatti, in concomitanza con l’equinozio di primavera, venerdì 20 marzo si assisterà all’unica eclissi totale del 2015, con buio totale per le Isole Faeroer e per le Svalbar, mentre per l’Europa sarà parziale, ovvero il Sole non si oscurerà integralmente, ma lo spettacolo sarà comunque da non perdere. In Italia l’eclissi sarà visibile già di mattina, intorno alle 9,00, e raggiungerà l’apice intorno alle 10.30. Precisamente alle ore 10.26 a Palermo, alle ore 10.31 a Roma e  alle 10.23 a Milano dove la Luna oscurerà il Sole per il 70%.

L’Unione Astrofili Italiani (Uai) per l’evento ha organizzato il Sun Party in tutta Italia per godersi lo spettacolo. Venere, inoltre, durante le prime ora dopo il tramonto sarà più brillante del solito, mentre dalla seconda metà della notte ci penserà Saturno a dare spettacolo, mostrandosi sempre più in alto.

Non è tutto, sembra che la luce bloccata sarà circa il 90% e per gli esperti sarà un test per verificare la tenuta della rete energetica. 

Melinda Zacco

© Riproduzione riservata

Tags: mondo - eclisse - solare - sole - evento - natura - buio - astrofili - venere -

Notizie correlate:
- 04/01/2015  Da "007" al "Piccolo Principe", ecco le opere che diventano di tutti
- 23/12/2014  Corea del Nord, è cyberguerra con gli USA sul caso Sony

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web