Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

18/01/2016 Monreale

Cronaca

I cani antidroga, le scorte, gli elicotteri: la scuola Morvillo visita la caserma Lungaro

I cani antidroga, le scorte, gli elicotteri: la scuola Morvillo visita la caserma Lungaro Stampa

Continua l'iniziativa voluta dalla sezione monrealese dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato

Si è concluso il terzo incontro della Polizia di Stato con le scolaresche della scuola Morvillo di Monreale nell’ambito del Progetto Legalità ed Antimafia. Questa volta gli alunni coinvolti sono stati i bambini di terza di scuola primaria in un percorso intitolato "A scuola di Polizia". Dopo l'incontro avvenuto a scuola, le classi coinvolte si sono recate presso la caserma Lungaro di Palermo.

Ad accoglierli, Santo Gaziano, presidente della sezione monrealese dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato; Francesca Mannino, segretaria provinciale dell'Anps; il sovraintendente Davide Antico; la sorella dell’assistente capo Agostino Catalano, rimasto ucciso nella strage di via D’Amelio, e gli agenti dell'Unità Cinofili. Grazie al loro intervento gli alunni hanno assistito ad una dimostrazione. I cani, hanno dapprima scoperto la presenza di una pistola nascosta all'interno del vano motore di un'automobile e successivamente hanno individuato la presenza di una bambina che era stata fatta nascondere dentro un furgone. Completate le dimostrazioni, gli alunni sono stati accolti all'interno dell’attrezzatissima Sala Multimediale "Domenico Corona". Qui, intrattenuti dalle spiegazioni del sovrintendente capo Fabio Parlapiano, hanno visionato alcuni filmati riguardanti l'operato nei vari reparti della Polizia di Stato.

Ma è stato l'intervento dell'Unità di Volo che ha stupito inaspettatamente gli alunni, che al rumore dell'elicottero sono stati accompagnati sul piazzale esterno ed hanno assistito al volo a bassa quota di un elicottero della Polizia. Interessante il momento di incontro con gli agenti che operano e intervengono negli stadi o in occasione di manifestazioni pubbliche. Durante la giornata, i piccoli studenti, hanno pranzato con gli agenti e visitato i reparti delle varie unità presenti all'interno della caserma Lungaro.

"Particolarmente emozionante - hanno detto le maestre - è stato soffermarsi al Reparto Scorte, davanti alla lapide che commemora i magistrati Falcone - Morvillo, Borsellino e gli altri agenti della polizia vittime degli attentati di mafia". Ringraziamo per l'accoglienza, per la disponibilità, la serietà professionale con cui i componenti della Polizia hanno agito e si sono rapportati con i bambini - continuano le maestre - fornendo spiegazioni complete ed esaurienti e utilizzando un linguaggio accattivante che ha saputo calamitare l'attenzione e l'interesse di tutti e per avere impegnato tantissimi uomini in questo percorso e per aver dedicato tanto prezioso tempo agli alunni della Morvillo".

Alla giornata hanno partecipato: Davide Gulotta, Sovrintendente; Daniela Passafiume, Sostituto Commissario; Davide Antico, Sovrintendente; Antonio Tolone, Sovrintendente (Psicologo della Polizia Stato); Salvatore Scicchigno, Ispettore Superiore; Luigi Guastella, Sovrintendente (Istruttore Difesa personale Polizia Stato); Alfonso Attardo, Assistente Capo; Fabio Parlapiano, Sovrintendente Capo.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - scuola - bambini - visita - caserma - lungaro - palermo - associazione - polizia - santo gaziano -

Gallery


Notizie correlate:
- 17/01/2016  Chiude la discarica di Siculiana, a Monreale si rischia l’emergenza rifiuti
- 17/01/2016  Monreale, la neve sul serio: attenzione in queste strade
- 17/01/2016  Monreale, controlli “incrociati” al Mercato del Contadino
- 16/01/2016  Arriva la neve, a rischio Pioppo, Poggio e Giacalone
- 16/01/2016  Monreale, gli studenti del Basile incantano nella loro Notte bianca

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2017 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web