Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

16/08/2015 Monreale

Politica

Grisì, destinare i proventi del parco eolico per le necessità della frazione

Grisì, destinare i proventi del parco eolico per le necessità della frazione Stampa

Lo ha chiesto il consigliere Rossella Pica

“I proventi derivanti dall’esistente parco eolico di Grisì, siano destinati alla frazione stessa". A volerlo, con la nota protocollata e inviata all’amministrazione già il 22 giugno, è il consigliere di maggioranza e del Partito Democratico, Rossella Pica.

"Lo si faccia –continua il consigliere Rossella Pica - attraverso l’istituzione di un apposito capitolo nel redigendo bilancio di previsione”.

E’ fatto noto che per la realizzazione del parco eolico è stabilito che uno stanziamento tra i 20 e 25 mila euro circa, in base alla produttività del parco, debba essere destinato alla frazione. Ma fatto altrettanto noto è che questa somma non è mai stata riconosciuta alla stessa, se non attraverso concessioni occasionali e minime.

"Ora, quindi, si istituisca un capitolo attraverso cui riconoscere un diritto stabilito e concordato allora come conditio sine qua non per la realizzazione del parco stesso a Grisì - dice la Pica -. Per esempio le difficoltà riscontrate, per usare un eufemismo, per la realizzazione della festa del S. Cuore di Gesù sono l’ulteriore dimostrazione che Grisì è sola e costretta ad elemosinare un po’ di aiuto, essendo costretta a rinunciare a una propria identità e autorevolezza. Raggiungere tale obiettivo, consentirebbe di superare quel metodo della vecchia politica clientelare per cui la cose ottenute sono favori, piuttosto che diritti riconosciuti ai cittadini".

Quindi l’invito propositivo e fiduciario è quello di costruire un progetto e una strategia di solidità plurale e non individualistica.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: grisì - frazione - monreale - parco eolico - proventi - rossella pica - pd

Notizie correlate:
- 26/06/2015  Grisì, isola pedonale in via Vittorio Emanuele

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web