Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

19/12/2014 

Eventi

Esplorare il Monte Barcusa, visitare un presepe, trekking e passeggiate sul lago: gli eventi del weekend

Esplorare il Monte Barcusa, visitare un presepe, trekking e passeggiate sul lago: gli eventi del weekend Stampa

Luoghi da scoprire e persone da incontrare nelle proposte di Sicilia Weekend

E' il tempo dei camini e delle calde atmosfere. E' il momento dei presepi e delle passeggiate senza tempo. Di luoghi da scoprire e di persone da incontrare.

Noi vi suggeriamo di mettervi in marcia alla scoperta di un paese rinchiuso tra le vette nebroidee, Raccuja, e di esplorare senza troppe fatiche il Monte Barcusa e la via dei Noccioli: un incanto da guardare anche nella fotogallery che abbiamo inserito nell'articolo.

Riscendendo e restando in quell'area geografica, sarà d'obbligo una tappa a Sant'Angelo di Brolo, capitale del salame Igp che verrà festeggiato per tre giorni. E se in questi giorni proprio non potete andar lì prendete appunti perché se in bassa stagione sceglierete il paese come meta di un weekend avrete un pranzo o una cena offerta dall'amministrazione comunale.

Per i presepi non servirà certo una guida. Ne troverete ovunque andiate, viventi e non. Noi ve ne segnaliamo uno singolare, realizzato all'interno di vecchie 500 d'epoca a Calatafimi-Segesta.

La natura, che sembra addormentarsi con l'arrivo del freddo, regala invece vive emozioni grazie al volo dei numerosi uccelli migratori che popolano in questi giorni il lago Pergusa di Enna e che potrete osservare in compagnia della Lipu.

Gli amanti del trekking puro potranno invece andare alla scoperta delle sughere di Santo Pietro a Caltagirone.

Natale fa anche rima con libri e allora potreste approfittare di un incontro con la scrittrice Dacia Maraini che si svolgerà al Palazzo d'Aumale di Terrasini. Sul fronte culturale potrete ancora fare un mini tour all'interno della giudecca di Palermo o fare un salto a Scicli, perla del barocco, per una mostra realizzata da un artista in incognito.

A noi non resta che augurarvi buone feste e dirvi che ci rivedremo con la consueta mail dall'8 gennaio con tante gradevoli novità. Nel frattempo vi invitiamo a guardare più spesso il nostro sito per leggere tutte le altre notizie che pubblicheremo in questi giorni.

Buona lettura e buon weekend...  

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: sicilia - weekend - proposte - eventi - escursioni - trekking - lago - pergusa - monte barcusa - lipu - terrasini - caltairone -

Notizie correlate:
- 12/12/2014  Fiasconaro: "un grattacielo di eccellenza siciliana"
- 12/12/2014  Su un aliscafo alla volta di Salina, in escursione sull'Etna o in viaggio nel tempo: ecco gli eventi del fine settimana
- 07/03/2014  Sicilia, addio Province. Ecco le città metropolitane ed i Liberi Consorzi
- 05/12/2013 Aumento del canone, a rischio chiusura le fabbriche che imbottigliano acqua minerale
- 25/11/2013 Rischio idrogeologico in Sicilia, i forestali: "La messa in sicurezza la facciamo noi"

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web