Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

09/09/2015 Monreale

Cronaca

Emergenza maltempo: bollino rosso su tutta la Sicilia

Emergenza maltempo: bollino rosso su tutta la Sicilia Stampa

A Monreale due le squadre della Protezione Civile sul territorio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso con criticità Rossa per la giornata di oggi "per condizioni meteorologiche avverse e per rischio idrogeologico localizzato sull'intera Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale, mentre la criticità sarà arancione sulle restanti zone settentrionali della Calabria e sulla Puglia meridionale".

La cartina emessa dal Centro Funzionale Centrale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, evidenzia nel dettaglio i quantitativi di pioggia: in quasi tutta la Sicilia sono attesi quantitativi molto elevati (con picchi d'oltre 200 mm in 24 ore ove la media mensile è di norma circa 100), in quella che è la massima scala e il massimo livello di allarme possibile.

A Monreale l’allerta meteo durerà da mercoledì alle ore 20 a giovedì alle ore 20. Proprio mercoledì è il giorno in cui sarebbe prevista la “bomba d’acqua” che dovrebbe sganciare al suolo più di 11 millimetri di pioggia in due ore, una quantità che di solito cade in una settimana. Saranno due le squadre che si occuperanno della vigilanza sul territorio: una dei volontari di Overland ed una del Comune. Sono state allestite due sale operative per dare assistenza ai cittadini. Gli interventi saranno coordinati dal responsabile dell’ufficio di Protezione Civile Saverio Fasone. In caso di emergenze i cittadini potranno rivolgersi a questi numeri per segnalare emergenze: Protezione Civile comunale 320 9062105 -  Associazione Overland  091 6417695.

Il Comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza che, avviati ieri, stanno continuando fin dalle prime ore di questa mattina. In particolare, Rap sta provvedendo alla pulizia di strade e caditoie. L'Amap alla manutenzione dei tombini, prevedendo la presenza di squadre di emergenza munite di idrovore. Reset ha raccolto sterpaglie e rifiuti. Mentre la Polizia Municipale garantirà il costante presidio dei punti critici, attenzionando particolarmente sottopassi e viadotti sulla circonvallazione. Fra Polizia Municipale e aziende, sono e saranno impegnate circa 120 persone. Ville e giardini comunali resteranno chiusi.

L'invito a tutti i cittadini, è di non ostruire in alcun modo i tombini e le caditoie per favorire il deflusso delle acque. Dal sindaco Leoluca Orlando un invito alla prudenza "perché se la previsione di 200 mm di pioggia dovesse confermarsi, saremo di fronte ad un evento davvero eccezionale, confermato dalle misure preventive adottate in tutta la Sicilia, anche con la chiusura al transito di alcune strade".

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - protezione civile - allerta - meteo - allarme - rosso - emergenza -

Notizie correlate:
- 09/09/2015  Il capitano Paolo Del Giacomo saluta Monreale. A Roma il suo nuovo incarico
- 09/09/2015  Monreale, Paes, mutui e spese del personale: martedì se ne discute in consiglio comunale
- 09/09/2015  AAA, il comune di Monreale cerca un nuovo dirigente
- 09/09/2015  Monreale, altri quattro mesi di contratto all’esperto di finanza e tributi
- 09/09/2015  Monreale, Movimento Cristiano Lavoratori scrive all'assessore Gucciardi. "Uniformare il Cup"

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web