Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

26/05/2015 Palermo

Politica

Elezioni Universitarie, straordinario risultato per la lista “Vivere Ateneo – Nrg – Uniattiva”

Elezioni Universitarie, straordinario risultato per la lista “Vivere Ateneo – Nrg – Uniattiva” Stampa

Presenza nelle facoltà e organizzazione territoriale sono le chiavi del successo

Si sono concluse da una settimana le elezioni che hanno determinato il rinnovo degli organi superiori universitari. Due giorni che hanno portato alle urne 12.134 studenti a fronte di 43.038 elettori che rappresentano una percentuale votanti del 28,19 %.

In questa competizione elettorale il dato che emerge è quello catalizzato dalla prima lista, che per la prima volta vede due storici colossi dell’associazionismo universitario come “UDU Palermo” e “INTESA UNIVERSITARIA”, da sempre avversari e capaci di dividersi l’intero parco votanti, oggi li vediamo concorrere insieme ottenendo il miglior risultato al senato con  5071 preferenze di lista. La coalizione sopracitata ha raggiunto questo risultato grazie all’ulteriore supporto di “Studenti Universitari Democratici” e di “UNIxcento”. Nella sopradetta lista sono stati eletti al Senato Tommaso Mancuso e Giuseppe Bonanno, al CDA Angelo Nuzzo e al CUS Gerlando Passarello.

A fronteggiare questa realtà consolidata è presente la lista composta da “RUN- VIVERE ATENEO – NRG – UNIATTIVA” che raccolgono il risultato di anni di lavoro corredato da attività di supporto e a servizio degli studenti. Risultato che viene lasciato in eredità dai Senatori  uscenti Pasquale Pillitteri e  Alessandro Contento.

A loro succede Stefano Di Gangi al senato, Marco Ferrante al CDA e Aldo Russo al CUS. Nella terza lista che si è collocata con molto distacco, composta da “STUDENTI UNIVERSITARI”, “FARE UNIVERSITÀ”, “AULETTA 99” e “FORO GIURISPRUDENZA” è stato eletto un solo Senatore: Sara Valenti, con un totale di voti di lista pari a 2594.

L’augurio è che tutti i rappresentanti eletti tra le differenti forze universitarie possano insieme collaborare per il bene di tutto il mondo universitario, lontani da questioni sterili di tipo competitivo e sempre più vicini ad una logica tesa ad una moderna dialettica politica. Presenza nelle facoltà e organizzazione territoriale sono le chiavi del successo della lista messa in campo da Vivere Ateneo, Nrg e Uniattiva. 

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: università - palermo - elezioni - vivere ateneo - nrg - uniattiva - run

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web