Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

09/03/2013 Palermo

Sport

Ecco il Vivicittà. Tante le novità del percorso

Ecco il Vivicittà. Tante le novità del percorso Stampa

Tra queste, la mezzamaratona che assegnerà le maglia di campione regionale Uisp. Il tragitto attraversa i luoghi storici e più belli di Palermo

Entra nel vivo il conto alla rovescia per la XXX edizione del Vivicittà che si correrà il prossimo 7 aprile a Palermo e contemporaneamente in altre 35 città italiane ed altre 25 nel resto del mondo. Quello che si celebrerà tra un mese esatto, sarà un appuntamento particolare per l'evento podistico palermitano che avrà in serbo diverse novità. L'edizione cittadina, infatti, farà parte del circuito regionale Fidal di maratonina (mezza maratona) ed assegnerà le ambite maglie di campione regionale Uisp di specialità. Questo perché si è deciso di tornare alle origini. Le prime due edizioni vinte da Totò Antibo, la Gazzella d'Altofonte, si disputarono sulla distanza dei 21km e 97m. E la Uisp ha deciso di rievocare questa gara proponendo, appunto, anche la mezza maratona che affiancherà la tradizionale 12km sulla quale si baserà la classifica compensata con gli altri Vivicittà del resto d'Italia, ed alla passeggiata non competitiva lunga circa 3km. Per far questo si sono fatte diverse variazioni al percorso, adesso lungo 7 km e da ripetere tre volte. Un tracciato che oltre a diventare più grande, sarà ancora più di impatto dato che attraverserà più punti del centro storico.

LE NOVITA' DEL CIRCUITO

Il nuovo circuito di sette chilometri interamente ricavato nel centro storico della città ospiterà un numero immenso di monumenti, teatri, palazzi nobiliari, chiese, conventi, mercati, edifici storici e le bellezze della nostra città. La zona partenza ed arrivo, come da tradizione, sarà a piazza Verdi davanti al maestoso Teatro Massimo alle 10,30 col segnale di RadioRai 1. E questo è soltanto un ricco antipasto del “piatto” storico-monumentale che offrirà l’evento, un susseguirsi di emozioni  lungo il circuito incanteranno gli occhi ed il cuore dei partecipanti.

LE VIE DEL PERCORSO

Partenza ed arrivo da piazza Verdi, poi via Cavour, via Villermosa, via Mariano Stabile, via Ruggero Settimo, via Della Libertà con boa all'incrocio con via Notarbartolo. Gli atleti a quel punto torneranno indietro sempre da via Libertà, via Ruggero Settimo, giro attorno a piazza Verdi e proseguiranno per via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele per entrare in piazza del Parlamento, con rientro a Corso Vittorio Emanuele, via Maqueda ed arrivo a piazza Verdi. Da ripetere, ovviamente, tre volte, per i canonici 21km e 97 metri.

ORARI RITROVO E PARTENZE

Lo svolgimento della gara sarà garantito con qualsiasi condizione atmosferica. Sarà garantita l’assistenza sanitaria con la presenza di medico e ambulanza. La manifestazione sarà controllata dal Gruppo Giudici Gara Fidal e della Uisp. Orario di Partenza: Non competitiva alle 9,30. Competitiva 21,097 km e 12 km  ore 10,30. Tempo Massimo: 3 ore. Ritrovo e zona partenza ed arrivo: piazza Verdi  (Teatro Massimo) Palermo; il ritrovo è alle 8,30.

ISCRIZIONI, SUPERATE LE 500 ADESIONI ALLA COMPETITIVA

Sono aperte le iscrizioni alla mezza maratona e ad oggi sono più di 500 le adesioni. Si va verso il record dell'anno scorso con oltre mille iscritti e circa 900 atleti che hanno tagliato il traguardo. “Stiamo lavorando per una grande edizione – ha spiegato Mimmo Piombo, presidente regionale della Lega Atletica Uisp – ed il numero di iscritti ad un mese dal via ci incoraggia fortemente. Possiamo battere non solo il record della manifestazione ma anche il primato di iscritti e di classificati ad una gara”. Il Vivicittà avrà pure una gara di 12 km ed una passeggiata non competitiva. Per iscriversi alla maratonina ed alla gara di 12 km il costo sarà di 9 euro se si presenterà la domanda entro mercoledì 3 aprile. A questa quota vanno aggiunti 4 euro per avere la maglia tecnica Mizuno del Trentennale Vivicittà. Per le iscrizioni pervenute da giovedì 4 aprile al sabato 6 aprile entro le  12 si applicherà una penale di 3 euro ad iscritto. Non si accetteranno iscrizioni il giorno della gara.  

Passeggiata Non Competitiva Euro 4,5 (con pacco gara : T-Shirt  e Sacca) e ristoro finale.

Le iscrizioni alla gara competitiva, con le relative tasse gara, dovranno pervenire presso  la sede del Comitato Provinciale UISP Palermo sito in Via Bari, 52 – 90133 Palermo, o tramite fax   0916118846, accompagnata dalla  scheda d’iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti e con avvenuto pagamento. Il pagamento può avvenire in contanti, tramite bonifico bancario al seguente codice IBAN: IT 02 Q 02008 04672 000004805770 INTESTATO A UISP PALERMO o tramite vaglia postale, intestato a :Comitato Provinciale UISP Palermo. Ci si potrà iscrivere anche online compilando la scheda sul sito www.uispa.it. Nell’ iscrizione bisogna specificare se s’intende partecipare alla gara competitiva o non competitiva. Le iscrizioni su regolare scheda di iscrizione debbono essere presentate o inviate dai Presidenti di Società , e gli stessi dovranno ritirare senza alcuna variazione  i  pettorali e i relativi pacchi gara. Ad ogni società che iscriverà in unica soluzione i propri atleti godranno di una gratuità ogni 20 atleti iscritti. Per le iscrizioni degli atleti singoli, gli stessi dovranno presentare regolare scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte accompagnata da tessera valida e certificato medico attestante l’idonietà all’attività agonistica in originale. La scheda d’iscrizione si potrà ritirare presso la sede del Comitato Organizzatore o sul sito www.uispa.it.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web