Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

11/06/2014 Palermo

Palermo

Duecento anni dell'Arma dei Carabinieri, festa grande anche a Palermo

Duecento anni dell'Arma dei Carabinieri, festa grande anche a Palermo Stampa

Era presente il Comandante della Legione Carabinieri, Generale di Brigata Giuseppe Governale

A Palermo, nella Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, ha avuto luogo una solenne cerimonia per la celebrazione del 200° Annuale di Fondazione dell’Arma, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri, Generale di Brigata Giuseppe Governale.

La cerimonia, che è iniziata alle 19 con lo schieramento del Reparto di formazione rappresentativo delle varie componenti dell’Arma presenti nell’isola, ha previsto la rassegna dei Reparti da parte della massima Autorità, l’intervento del Comandante della Legione, la consegna delle “Ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nell’attività di servizio.

Quest’anno ricorre il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, ricorrenza di profonda e significativa rilevanza.

L’Arma dei Carabinieri, nei suoi 200 anni di vita, ha accompagnato, con la sua presenza, solerte e rassicurante, generazioni di italiani, eventi storici che l’hanno vista protagonista e partecipe di tutti i mutamenti del Paese, dai momenti più gioiosi a quelli più drammatici, caratterizzati sempre da fedeltà alle Istituzioni e servizio per la collettività, alto senso del dovere, disciplina, tenacia e senso di giustizia.

Il 5 giugno scorso, in piazza di Siena a Roma, il Presidente della Repubblica ha concesso alla Bandiera di Guerra dell'Arma dei Carabinieri laricompensa di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, con la seguente motivazione:

Orgogliosa protagonista degli eventi che condussero alla nascita dell’Italia unita e vigile garante dei valori fondanti della nazione, l’arma dei carabinieri assicura, da duecento anni, la tutela della legalità e l’ordinata e pacifica convivenza civile.

Dal risorgimento alla lotta al brigantaggio, dalle valorose vicende dei conflitti mondiali alla guerra di liberazione, dal contrasto al terrorismo alle missioni internazionali, l’arma ha consegnato alla storia d’Italia mirabili esempi di virtù militari, di eroismo, di eccezionale abnegazione e di assoluta fedeltà alle istituzioni.

Profondamente radicata sul territorio con le sue stazioni, autentico simbolo di vicinanza dello stato ai cittadini e impareggiabile riferimento delle comunità, ha dato costante prova di corale e straordinario impegno nel contrasto al crimine comune e organizzato, nella difesa della qualità della vita dalle aggressioni all’ambiente e alla salute pubblica e nella tutela della sicurezza del lavoro e del patrimonio storico, artistico e culturale del paese.

Nella sua ininterrotta missione al servizio degli italiani si è altresì prodigata, con ineguagliabile solidarietà umana, nelle attività di soccorso e di assistenza in occasione di pubbliche e private calamità.

L’opera benemerita e generosa, sovente spinta fino all’estremo sacrificio, si è imposta all’incondizionata ammirazione della nazione e della comunità internazionale.

(Foto di Igor Petyx)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: bicentenario - arma dei carabinieri - festa - palermo - caserma - carlo alberto dalla chiesa - comandante - legione - generale - giuseppe governale

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web