Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

19/04/2014 

La Ricetta della Settimana

Dolce per il pranzo di Pasqua? Eccone uno facile, economico e gustoso

Dolce per il pranzo di Pasqua? Eccone uno facile, economico e gustoso Stampa

Si prepara davvero in pochissimo tempo e non sfigurerà nelle vostre tavole

Problemi sulla scelta del dolce da fare domani per il Pranzo di Pasqua? Ecco un’alternativa facile, economica e, soprattutto, molto gustosa. Sono le colombine di pasta sfoglia farcite con della crema pasticcera.

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia da 230 gr l’uno

PER LA CREMA

  • 500 ml latte
  • 50 farina o maizena
  • 150 gr zucchero
  • 6 tuorli d’uovo
  • 1 baccello di vaniglia

PER GUARNIRE

  • Zucchero a velo qb
  • 1 cucchiaio di panna liquida fresca o latte

PREPARAZIONE

Per preparare le colombine di sfoglia realizzate per prima cosa la crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Una volta preparata la crema pasticcera, prendete la sfoglia, infarinate bene il piano di lavoro e stendete leggermente la sfoglia con un mattarello. Utilizzate degli stampi a forma di colomba appositamente preparati (su internet trovate decine di tutorial che vi aiutano a farli), poggiandoli sulla pasta sfoglia e ritagliate le colombe seguendo con un coltello lo stampo. Una volta ritagliate le colombine, adagiatele su una leccarda foderata di carta da forno e spennellatele con un uovo sbattuto con un cucchiaio di panna (o latte).

Dopo averle spennellate, spolverizzate le colombine con lo zucchero a velo e infornatele in forno già caldo a 180° per 20 minuti (se ventilato 160° per circa 15 minuti). Sfornatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, tagliate le vostre colombine delicatamente a metà .

Mettete la crema pasticcera  in una sac-à-poche munita di bocchetta a stella e farcite le colombine. Chiudete le colombine con la metà superiore di pasta sfoglia e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: ricette - tipiche - pasqua - colombine - colombe - pasta sfoglia - crema gialla - pasticcera - ricetta ella settimana

Notizie correlate:
- 05/04/2014  Verso la Pasqua, tavole invase da pecorelle ed agnellini di pasta reale

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web