Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

28/05/2013 

Sport

Dal 6 al 9 giugno torna il Giro di Sicilia, giunto alla 23° edizione

Dal 6 al 9 giugno torna il Giro di Sicilia, giunto alla 23° edizione Stampa

Il 30 maggio la conferenza stampa di presentazione

Si avvicina a grandi passi il nuovo appuntamento con il Giro di Sicilia che quest’anno arriva alla sua XXIII edizione. La manifestazione di regolarità dedicata alle auto storiche quest’anno è organizzata dal Veteran Car Club Panormus e dalla società Alte Sfere, azienda lombarda specializzata nell’organizzazione di grandi eventi sportivi. Collaboreranno, come ormai consuetudine, anche diversi prestigiosi club siciliani come il C.A.M.E. Sartarelli e l’AutoMotoClub l’Antico Cilindro.

L’evento si terrà dal 6 al 9 giugno e percorrerà tutto il perimetro della costa siciliana e si addentrerà nel variopinto entroterra con la spettacolare salita sull’Etna, dando l’opportunità agli equipaggi di ammirare paesaggi suggestivi tra cui Erice, Marsala, Sciacca e città di straordinario fascino storico e artistico come Palermo, Agrigento, Siracusa e Catania solo per citarne alcune.

Dopo le Verifiche che si terranno mercoledì 5 Giugno dalle ore 14.00 alle ore 21.00 e giovedì 6 Giugno dalle ore 07.00 alle ore 08.30, alle ore 09.30 la prima auto partirà dal Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di Palermo per il percorso itinerante di oltre 1.000 km.

L’atmosfera accogliente, carica di entusiasmo e ricca di sapori in perfetta armonia tra terra e mare, accompagnerà gli equipaggi lungo le tre tappe e li porterà sabato 8 Giugno a Santa Flavia, in Provincia di Palermo, per l’arrivo previsto alle ore 17.30.

Domenica 9 Giugno si svolgerà la XXXIII edizione de “La Sicilia dei Florio” con partenza dalle Tribune di Cerda, a Floriopoli, snodandosi lungo il famoso circuito delle Madonie, dove si svolse la storica Targa Florio. Previste 100 prove cronometrate che impegneranno i più famosi Top Driver italiani fra cui Canè, Moceri, Sisti, Raimondi e Giacomello.

Anche quest’anno il Giro di Sicilia assume un carattere internazionale grazie alla partecipazione di equipaggi in rappresentanza di diverse parti del mondo, da paesi più vicini come il Regno Unito al lontano Giappone e paesi oltreoceano tra cui Canada e Argentina.

Tra le vetture al via, ci saranno esemplari provenienti dall’Inghilterra d’incomparabile valore storico come De Dion Tricycle del 1900, Straker Squire del 1910, Mercedes GP del 1913, Peugeot GP del 1913, Nazzaro Tipo3 Corsa del 1913 e FIAT del 1906, con cui Felice Nazzaro, pioniere dell’automobilismo italiano, vinse rispettivamente la Coppa Florio nel 1913 e la Targa Florio nel 1907.

Tra le iscritte, figurano Maserati A6 GCS del 1954, Jaguar SS 100 del 1938, XK 120 OTS del 1952, E-Type del 1969, MG TB del 1939, Porsche 356A, Speedster, Austin Healey del 1955 e Mercedes Benz 300 SL “Ali di gabbiano” del 1957.

Il programma della manifestazione, l’intero percorso, le tappe ed i numeri del XXIII Giro di Sicilia saranno presentati alla stampa ed alle autorità giovedì 30 Maggio alle ore 10.30 nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: Sport - automoblismo - auto storiche - Giro di Sicilia

Notizie correlate:
- 22/05/2013 Ottima prova della Armanno corse al 5° Slalom Città di Caltavuturo
- 21/03/2013 Pietro Mennea. Il nostro addio alla ´Freccia del sud´

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web