Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

30/05/2014 

Italia

Concordia, "salta" Palermo, lo smantellamento avverrà a Genova

Concordia, "salta" Palermo, lo smantellamento avverrà a Genova Stampa

L'indiscrezione è del Sole24Ore. La decisione ufficiale il 16 giugno

La decisione ufficiale sarà presa entro il 16 giugno, ma secondo il Sole 24 Ore, ormai la scelta definitiva è avvenuta: il relitto della Costa Concordia sarà smantellato nel porto di Genova. Il via libera sarebbe arrivato dopo una riunione che si è tenuta mercoledì pomeriggio nel capoluogo ligure, presso il palazzo di Costa Crociere. Respinta la concorrenza della Turchia che avrebbe potuto accogliere il relitto nel porto di Smirne.

 La Costa Concordia affondò due anni e quattro mesi fa di fronte all'isola del Giglio. Durante il vertice a Genova, spiega il quotidiano di Confindustria "è stata anche indicata la data in cui la nave verrà rimessa in galleggiamento, per essere rimorchiata verso lo scalo della Lanterna: il 20 luglio". 
Al meeting del 28 maggio hanno partecipato i vertici di Costa, il numero uno di Titan, Todd Busch, il responsabile del parbuckling di Concordia, Nick Sloane, i rappresentanti del club Standard e quelli di Royal Sun Alliance.
Ad occuparsi dell'operazione la Titan Micoperi, la stessa società che si è occupata del raddrizzamento della nave.
L'annuncio ufficiale della scelta di Genova sarà dato dal governo insieme al capo della Protezione civile e commissario per l'emergenza della Costa Concordia, Franco Gabrielli. Il giorno indicato per l'operazione di rigalleggiamento è il 20 luglio. La nave verrà poi rimorchiata e portata verso il terminal di Voltri del porto di Genova. Lì sarà svuotata dalle strutture interne e successivamente saranno asportati i ponti per poi procedere allo smantellamento definitivo.

(Fonte Tgcom.it)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: smantellamento - concordia - nave - affondata - isola del giglio - scelta - genova - titan micoperi - todd bush - nick sloane - standard - royal sun alliance

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web