Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

02/09/2015 Carini

Regione

Carini "Si ..cura" Servizi straordinari di controllo del territorio

Carini "Si ..cura" Servizi straordinari di controllo del territorio Stampa

Significativi i dati raggiunti ad agosto dalla Polizia Municipale

Continua l'impegno dell'amministrazione comunale in materia di polizia ambientale. Nell'ambito del progetto Carini "Si ...cura", approvato dalla giunta municipale su proposta del locale comando di Polizia Municipale, i caschi bianchi, coordinati dal comandante del corpo, Marco Venuti, hanno continuato a setacciare il territorio al fine di prevenire e reprimere le violazioni in materia di illecito conferimento dei rifiuti e in campo urbanistico edilizio.

"D'intesa col sindaco Giovì Monteleone e con l'assessore alla polizia municipale, Franco Candela - dice Venuti- abbiamo incentrato l'attenzione sulle priorità del territorio in modo da non disperdere le esigue risorse umane a disposizione. Pertanto abbiamo posto in essere il progetto mirato ai controlli nelle materie che più interessano la vivibilità e la sicurezza cittadina: viabilità e ambiente".

Sono state impiegate pattuglie sia in moto che in auto anche civetta. Sono 266 i verbali per conferimento rifiuti al di fuori degli appositi cassonetti per un ammontare di 16.000 euro a titolo di pagamento in misura ridotta.

"In materia di illecito conferimento dei rifiuti, osserva il comandante,  abbiamo riscontrato una notevole partecipazione dei cittadini. Più di una volta ci è capitato che alcuni carinesi hanno manifestato apprezzamento per la nostra attività sanzionatoria ed hanno inveito aspramente nei confronti dei trasgressori: circostanza che purtroppo, ci capita rararamente nel nostro lavoro. Insomma abbiamo la netta senzazione che, almeno in questo campo, la gente faccia il tifo per noi".

Rilevante è stata, anche, l'azione dei caschi bianchi in campo urbanistico edilizio, dove sei persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica per attività edificatoria senza essere in possesso dei titoli abilitativi. Ad alcuni di loro è stata anche contestata la violazione prevista per i lavori eseguiti in zone a rischio sismico e la mancanza della preventiva autorizzazione dell'Ufficio del Genio Civile.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: carini - operazione - controlli - polizia municipale - comandante - marco venuti - rifiuti - edilizia - denuncia - procura della repubblica -

Notizie correlate:
- 11/08/2015  A Carini vigili anche di notte. Pugno duro su conferimento rifiuti e sicurezza stradale
- 03/07/2015  Carini, l'antico mulino arabo è pericolante, la polizia municipale sequestra l'area
- 12/06/2015  Carini, era pericolante, ma abitata, i vigili sequestrano una palazzina
- 20/05/2015  Dopo dieci anni riapre al pubblico la catacomba di Villagrazia di Carini
- 16/03/2015  Carini, 16enne aggredisce e rapina un ragazzo più piccolo, arrestato dai carabinieri

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web