Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

01/12/2015 

La Straniera

Birmania, vale 20 miliardi di dollari il mercato nero della Giada

Birmania, vale 20 miliardi di dollari il mercato nero della Giada Stampa

Regolarmente intascati da una rete di finanzieri, militari e criminali che controllano l’economia

La giada è una pietra dura mineralogicamente appartenente ai silicati. Spesso presenta un tono verde/verdastro per effetto della presenza del cromo. Il nome giada deriva dallo spagnolo ‘pedra de la hijada’, ossia pietra dei fianchi, dato il suo presunto potere benefico sui lombi e sui reni, e risale al tempo della conquista spagnola dell'America Centrale, dove questa pietra era molto apprezzata e lavorata finemente”. Così Wikipedia parla della giada, tralasciando il ghiotto dettaglio del grosso giro di denaro che ruota attorno a questa pietra: più di 30 miliardi di dollari l’anno. Ebbene sì, il commercio della giada, in Birmania, frutta decine di miliardi all’anno. Solo una parte, però, finisce nelle casse dello Stato. Il resto, infatti, va ad alimentare l’economia illegale.

Secondo un rapporto pubblicato da Global witness, un’organizzazione britannica che si occupa di diritti umani e lotta alla corruzione, i dollari provenienti dal commercio della giada estratta in Birmania sono regolarmente intascati da una rete di finanzieri, militari e criminali che da tempo controllano l’economia, in particolare quella sommersa.

Continua a leggere il post al link del blog La Straniera

(Fonti: Internazionale, n.1130-anno 23, pag. 24, Francis Wade / Wikipedia /ilpost.it  Ye Aung Thu/AFP/Getty Images / patrickvoillot.com / lettera43.it)

Rosangela Scimeca

© Riproduzione riservata

Tags: birmania - blog - la straniera - mercato - giada - criminali - economia - produzione - minerali -

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web