Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

27/01/2015 Palermo

Sport

Basket, l'Aquila può scrivere la storia: andata dei preliminari di Coppa Italia

Basket, l'Aquila può scrivere la storia: andata dei preliminari di Coppa Italia Stampa

Cpntro CitySightSeeing Palestrina

L’Aquila Palermo scrive la sua storia, questa sera andata del preliminare di Coppa Italia

L’appuntamento con la storia è arrivato (nuovamente) per l’Aquila Palermo. Questa sera, la prima squadra cittadina di pallacanestro, si giocherà il turno di andata dei preliminari di Coppa Italia, contro un avversario di caratura come la CitySightSeeing Palestrina. Un altro importante passo nella crescita della società biancorossa, a sette mesi di distanza dal giorno della promozione in Serie B.

L’avversario dell’Aquila non è certo comodo da affrontare: i laziali guidano il proprio Girone C con 15 vittorie e una sola sconfitta, colta in casa contro Senigallia appena due settimane fa. Una squadra, quella allenata da coach Gianluca Lulli (storico capitano di Teramo, tornato nella sua città natia dopo il ritiro), capace di viaggiare su medie invidiabili: 81.3 punti a partita, il 53% da 2 e il 35% da 3, condite da 37 rimbalzi e 13 assist.

Miglior realizzatore sin qui è stato il play classe ’90 Gianmarco Rossi, con i suoi 16 punti di media a partita, ma è indubbiamente il collettivo l’arma più importante in mano ai penestrini. Tutto il quintetto base di coach Lulli segna, infatti, medie in doppia cifra nei punti segnati.

Dal canto loro, i palermitani sanno di giocarsi una prima assoluta (a differenza dei laziali) con il capoluogo siciliano mai così vicino a partecipare ad un torneo prestigioso come le Final Four di Coppa Italia Serie B, quest’anno in programma a Rimini dal 6 all’8 marzo.

Il gruppo di coach Marletta non arriva certo al meglio a questo appuntamento storico, colpito duramente da alcuni guai fisici.Riccardo Antonelli ha lavorato anche nell’ultima seduta di questa mattina per poterci essere dalla palla a due, mentre Marcello Cozzoli dovrà anche stasera tentare di convivere con la fascite plantare di cui soffre da tempo. Il recupero di Giuseppe Caronna dallo stato febbrile che lo ha tenuto fuori per la gara contro Taranto, concede al tecnico biancorosso una valida alternativa, da vagliare anche in corso d’opera.

“Ci teniamo tantissimo a questa gara – hanno dichiarato in coro alla vigilia Pietro Marzo e Michele Giovanatto, rispettivamente play e capitano dell’Aquila Palermo -. Sappiamo che non sarà facile e per questo metteremo tutto in campo questa sera, anche per porre le basi per un ritorno in casa loro più agevole. Abbiamo bisogno del nostro pubblico, ora più che mai. Con loro al nostro fianco tutto sembra sempre più possibile”.

Proprio il tifo biancorosso avrà questa sera una doppia grande possibilità: oltre a quella di sostenere i proprio giocatori (e al contempo mettere pressioni agli avversari), tutti coloro che popoleranno il PalaMangano potranno contribuire ad una bellainiziativa benefica, promossa da Aquila insieme all’Associazione A.R.C.A., dedita al finanziamento della ricerca contro il cancro familiare del pancreas. L’ingresso alla gara sarà come sempre gratuito, ma chi vorrà potrà partecipare all’estrazione di due maglie dei giocatori palermitani acquistando un biglietto numerato con un’offerta libera. L’intero ricavato sarà poi devoluto ad A.R.C.A. per la ricerca.

La Palermo della palla a spicchi è pronta a giocarsi una chance di prestigio. Questa sera, dalle 20,30, il PalaMangano si dovrà nuovamente trasformare nel proverbiale fortino biancorosso.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: basket - palermo - aquila palermo - andata - coppa italia - preliminari - palestrina

Notizie correlate:
- 24/01/2015  Basket, fermento in casa Aquila Palermo: "Grande fame di immediato riscatto"
- 13/12/2014  Basket, l'Aquila Palermo ospita la Dynamic Venafro
- 06/12/2014  Basket, Aquila Palermo, scontro al vertice ad Agropoli
- 20/10/2014  Basket, l'Aquila Palermo "conquista" Taranto: arrivano i primi due punti in trasferta
- 27/08/2014  Basket, Nuova Aquila Palermo inizia la stagione, il coach Marletta: "Pronti per questa nuova avventura"

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web