Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

19/10/2015 Palermo

Sport

Basket, Aquila Palermo non si ferma, battuta anche Catanzaro

Basket, Aquila Palermo non si ferma, battuta anche Catanzaro Stampa

Quarto successo consecutivo e imbattibilità conservata dai biancorossi

Quattro su quattro e scontro al vertice in programma tra sei giorni. L'Aquila Palermo continua a volare alto, mantenendo l'imbattibilità contro la Mastria Vending Catanzaro, riuscendo a superare i calabresi per 77-68 tra le mura amiche del PalaMangano.  

Avvio di gara sostenuto per i biancorossi che si cercano parecchio, non sempre però riuscendo a trovarsi. Catanzaro sbaglia molto in fase di creazione, ma riesce a restare in scia con le sortite da oltre il perimetro. I ritmi bassi e i tanti errori di precisione stentano a far decollare un match in sostanziale equilibrio e sul 19-16 dopo i primi 10'. Gli ospiti, allenati da Andrea Cattani, riescono addirittura a mettere la testa avanti nella girandola impazzita di timeout chiamato dai due inviperiti allenatori. Tra errori personali e dormite collettive, Catanzaro riesce a raggiungere un massimo vantaggio di quattro punti, trascinata anche dalla grinta dei suoi under e dalle medie al tiro che non sorridono ai palermitani dall'altra parte. La reazione di Aquila si risolve nel 33-33 di fine primo tempo.

Dagli spogliatoi viene fuori un'Aquila Palermo decisa a chiuderla il prima possibile, intenzione che si produce in un gran parziale dei palermitani in apertura, avanti nuovamente anche di dieci lunghezze. Ad alzarsi non è però solo la media al tiro dei padroni di casa, ma anche la fase difensiva, costringendo i calabresi a ben quattro infrazioni di 24 secondi nel solo terzo quarto, chiuso sul 58-45. L'ultimo periodo, aperto ancora da uno stint di qualità anche al tiro da parte di Aquila, che mette la freccia portando anche sul +20. Nel finale, spazio anche ai giovani in biancorosso, con Catanzaro che ha il merito di non alzare bandiera neanche a gara virtualmente già chiusa. Finisce 77-68 tra gli applausi del PalaMangano per i propri giocatori, che sabato si presenteranno da primi sul campo dell'altra capolista a 8 punti, l'Eurobasket Roma.

"Che Catanzaro arrivasse qui per abbassare i ritmi lo avevamo previsto - ha spiegato coach Gianluca Tucci a fine gara -. Ci hanno sfidato al tiro. Il punteggio di metà gara si spiega con questo. Quando abbiamo alzato il ritmo, abbiamo macinato gioco e si è vista la differenza. Complimenti ai nostri avversari, il punteggio non racconta adeguatamente la partita. A prescindere dal fatto di a darsi a giocare la vetta, quella di Roma è una delle partite più complicate della stagione. Andiamo lì per misurarci".

"Siamo partiti un po' mosci - non ha nascosto il play biancorosso Edoardo Di Emidio -, nel terzo quarto abbiamo costruito le basi per portarci la partita a casa. Siamo stati sempre lì, nel secondo tempo abbiamo vinto la gara. Stiamo crescendo in attacco e difesa, per sabato siamo abbastanza preparati".

AQUILA PALERMO - MASTRIA VENDING CATANZARO 77-68

Parziali: 19-16, 14-17, 25-12, 19-13

Aquila: Rappa, Requena 7, Stella 15, Azzaro 6, Cozzoli 15, Antonelli 9, Merletto 6, Di Emidio 9, Urbani 4, Ongo Mengue 6. Coach Tucci

Catanzaro: Fratto 3, Carpanzano 5, Calabretta 2, Naso 8, Latella 16, Abassi 10, Di Dio 7, Sereni 12, Infelise 3, Cossari 2. Coach Cattani

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: basket - pallacanestro - aquila - palermo - catanzaro - campionato - palamangano - eurobasket -

Notizie correlate:
- 17/10/2015  Basket, ‘Derby del sud’ tra Aquila Palermo e Catanzaro, si riaccende il PalaMangano
- 12/10/2015  Basket, l'Aquila Palermo vince ancora, espugnata Scauri
- 05/10/2015  Basket, Aquila Palermo in rimonta. Vittoria di cuore e orgoglio contro Napoli
- 03/10/2015  Basket, l'Aquila Palermo riprende il suo sogno: big match con Napoli
- 28/09/2015  Basket, esordio vincente per l’Aquila Palermo, battuta a domicilio Scafati

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web