Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

14/10/2015 

Regione

Autostrada Palermo-Catania, iniziati i lavori di demolizione del viadotto Himera

Autostrada Palermo-Catania, iniziati i lavori di demolizione del viadotto Himera Stampa

Smontata la prima campata. Entro dicembre demolite anche le altre tre

Sono iniziati i lavori di demolizione del viadotto Himera sulla A 19, gli operai dell'Anas hanno demolito la prima campata, entro dicembre saranno eliminate le altre tre, così da poter verificare se la carreggiata del viadotto rimasta in piedi, potrà essere utilizzata o dovrà essere demolita.

Ad annunciarlo l'Anas, con un bollettino sull'avanzamento dei lavori. "Proseguono, come da cronoprogramma, i lavori lungo il viadotto Himera - si legge nella nota - nello scorso week end è stata eseguita la demolizione della prima campata del viadotto esistente, lato Catania, investito nei mesi scorsi da una frana".

"Proseguono regolarmente i lavori di realizzazione della nuova bretella - scrive la società -, in capo ad Anas quale soggetto attuatore del Commissario delegato dalla Protezione Civile, avvocato Marco Guardabassi, finalizzata a bypassare l'interruzione del viadotto Himera sull'autostrada A19 Palermo-Catania. In particolare - si legge nella nota -, proseguono secondo il programma lavori gli interventi relativi all'adeguamento della strada provinciale 24 ed alla rampa di immissione in autostrada A19 consistenti in: adeguamento sede, bonifica, fondazione stradale, opere laterali di contenimento, adeguamento degli attraversamenti idraulici e dei ponticelli, realizzazione opere di margine (arginelli, zanelle, fossi di raccolta delle acque), adeguamento del ponte sul fiume Himera, realizzazione del cassonetto e della bonifica stradale, realizzazione delle paratie di pali a protezione della rampa, scavo dei pozzi di fondazione della spalla di approccio al viadotto, demolizione dei cordoli e barriere del viadotto autostradale".

"Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre, inoltre - prosegue la nota -, è stata eseguita la demolizione della prima campata del viadotto esistente (lato Catania), situata tra le pile 21 e 22, che incombe sulla strada provinciale 24. La demolizione, conclusasi regolarmente e nei tempi previsti, è avvenuta mediante sistema tradizionale, ovvero attraverso l'utilizzo di pinze e martellone".

(FOTO REPUBBLICA)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: autostrada - palermo - catania - demolizione - viadotto - himera - anas - operai - direttore - lavori -

Notizie correlate:
- 31/07/2015  Autostrada Palermo-Catania. Inaugurata la trazzera "prestanfuso"

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web