Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

25/07/2015 Monreale

Sport

Auto, torna la storica Floriopoli-Cerda. Nino Vaccarella apripista con l'Alfa Romeo 33/3

Auto, torna la storica Floriopoli-Cerda. Nino Vaccarella apripista con l'Alfa Romeo 33/3 Stampa

Al via della storica gara anche la scuderia monrealese Festina Lente

Fase avanzata dei lavori di organizzazione per la prima edizione della cronoscalata Floriopoli - Cerda, con partenza delle vetture dalla zona delle mitiche tribune che furono cuore pulsante della indimenticabile “Targa Florio” di velocità.

Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 27 luglio e, così come ufficialmente comunicato dall’organizzatore, l’ex navigatore Eros Di Prima, molte sono già le adesioni tra le “storiche”, poiché la gara farà parte del campionato siciliano riservato alle interessanti ed indomabili veterane e parecchie tra le “moderne”, queste ultime ammesse nel numero di 35 vetture.

Sabato 1 agosto, dalle 14,30 alle 19,30, sempre a Floriopoli, si svolgeranno le verifiche tecnico-sportive. Domenica 2 agosto, con inizio alle 9, che partirà appunto dalle tribune, con un percorso di ben 6.120 metri. Due le manche cronometrate, precedute da una prova di qualifica e da una sfilata di auto di particolare prestigio che hanno contribuito a costruire e consolidare nel tempo, la leggenda della “Targa Florio”. Apripista d’eccezione Nino Vaccarella, vincitore di tre edizioni della “Targa” che salirà, per l’emozione di tutti i presenti, sulla Alfa Romeo 33/3, con la quale vinse la gara madonita, nel 1971, in coppia con l’olandese Toine Hezemans.

Oltre alla società organizzatrice "Tempo" di Eros Di Prima ed il Targa Racing Club, è direttamente interessata all’evento, l'Aci Palermo. La gara è stata fortemente voluta dal presidente della delegazione di Palermo dell'Aci, Angelo Pizzuto e dal pilota e presidente della Commissione Sportiva dell’Ente, il cerdese Totò Riolo.

“La prima conferma che stiamo ricevendo è quella che è molto gradita l’iniziativa di riportare una gara di velocità su un tratto di Targa Florio, in particolare ricollocarne la partenza dinnanzi alle Tribune - ha spiegato Angelo Pizzuto -. Il lavoro congiunto del nostro ente e delle sue commissioni continua con entusiasmo, attendiamo la chiusura delle iscrizioni per avere un’anteprima delle sfide possibili”.

Anche Monreale, attraverso i piloti della Festina Lente sarà presente all’evento. In gara ci sarà il presidente Rosaro Lo Cicero, con la Fiat Seicento Sp; Gaspare Rizzo su Ford Escort Csw; Massimo Franco su Bmw 2ooo Ti, tra le storiche invece, le splendide Porsche 911 SC di Natale Mannino e Aldo Geraci.

 

La scuderia monrealese ha inoltre messo in palio, riservandolo alle storiche del III° Raggruppamento, il “Trofeo Francesco Faraco”.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: auto - campionato - aci sport - palermo - floriopoli - cerda - targa florio - nino vaccarella - pista - alfa romeo -

Notizie correlate:
- 20/07/2015  Auto, la scuderia monrealese Festina Lente per la prima volta sul podio. Brutto incidente per La Corte
- 07/07/2015  Auto, slalom Città di Castelbuono: altra vittoria di classe per la scuderia Festina Lente Racing
- 18/06/2015  Auto, si accendono i motori della seconda edizione dello slalom Terme di Sciacca
- 16/06/2015  Slalom Città di Valderice, a sorpresa vittoria di classe per la Festina Lente Racing
- 15/06/2015  Slalom Città di Valderice: Dino Blunda conquista il primo podio assoluto per la Festina Lente Racing

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web