Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

10/11/2015 Palermo

Palermo

Anello ferroviario a Palermo: slitta al 2016 la chiusura di via Emerico Amari

Anello ferroviario a Palermo: slitta al 2016 la chiusura di via Emerico Amari Stampa

A comunicarlo la Tecnis, che sta realizzando i lavori per Rfi

E' stata accolta con soddisfazione la comunicazione del rappresentante della Tecnis, l'impresa che per Rfi sta realizzando i lavori dell'anello ferroviario, di differimento, senza costi aggiuntivi per la stazione appaltante, al 4 gennaio degli interventi che prevedono la chiusura al traffico veicolare della via Emerico Amari.

I lavori che interesseranno la via Emerico Amari, prevedono sì la chiusura al traffico veicolare, ma anche una piena fruibilità e addirittura l'aumento della superficie utile dei marciapiedi. Via Emerico Amari potrà diventare un'isola pedonale per tutta la durata dei lavori. La realizzazione di una quinta di invito dal lato del porto, e un'altra più a monte, funzioneranno da richiamo, non soltanto per quanti arrivano dal mare, ma anche per i cittadini che frequentano l'area centrale della città.

"Il rinvio della chiusura sarà una buona occasione - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - per  progettare gli  interventi utili per trasformare una pedonalizzazione necessaria in una nuova opportunità per incrementare e sostenere le attività commerciali in via Emerico Amari. Ancora una volta, nel processo di sviluppo e infrastrutturazione della città, seppure con fatica, è possibile, tenere insieme presente e futuro per fare Palermo ancora più bella e moderna".

"Siamo soddisfatti della nuova programmazione dei lavori per il passante ferroviario, condividiamo l'impregno dell'amministrazione comunale per non penalizzare ulteriormente i commercianti della zona". Ha dichiarato in merito alla chiusura il presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina, che aggiunge: "Bloccare l'economia in una delle aree nevralgiche della città, specialmente con l'avvicinarsi delle feste, sarebbe stato drammatico per i commercianti. Il dialogo ha la priorità e porta sempre a buoni risultati".

Il presidente della commissione Attività Produttive del comune di Palermo, Paolo Caracausi (Idv), esprime apprezzamento per la scelta di sospendere i lavori dell’anello ferroviario per il periodo natalizio. "I commercianti hanno diritto di lavorare e l’Amministrazione comunale non poteva non ascoltare il loro appello. Mi auguro che in queste settimane di stop - conclude - si possa lavorare affinché le proposte che vengono dai commercianti vengano accolte e perché vengano messe in atto tutte le iniziative necessarie per ridurre i disagi".

(FOTO PALERMO TODAY - CAMPOLO)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - cantiere - lavori - anello - ferroviario - tecnis - reti ferroviarie italiane - chiusura - via emerico amari - commercio -

Notizie correlate:
- 10/11/2015  Palermo, mostra concorso di presepi al complesso monumentale San Mamiliano
- 10/11/2015  Palermo, "prove generali" per il tram: tutti i convogli sui binari
- 10/11/2015  Palermo, maxi sequestro della Guardia di Finanza: scoperti 3 mila prodotti contraffatti
- 10/11/2015  Palermo, trafficavano con immigrati clandestini, smantellata una banda criminale
- 09/11/2015  Città Metropolitana: formalizzate le candidature. C'è anche Piero Capizzi

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web