Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

17/11/2015 Monreale

Cronaca

Anche Monreale celebra la "Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia"

Anche Monreale celebra la "Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia" Stampa

Venerdì 20 novembre un incontro presso la sala consiliare, dopo in corteo di bambini per le vie del paese

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, nel nostro paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati.

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Presidenza del Consiglio del Comune di Monreale promuove, a nome dell'amministrazione monrealese, una riflessione sul tema, coinvolgendo tutte le scuole e le associazioni del territorio. L'evento avrà luogo presso l'aula consiliare del comune giorno 20 novembre a partire dalle ore 9,30.

“In occasione della giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - ha dichiarato il Sindaco Capizzi - occorre sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema così delicato e così attuale e trovo che questa sia l'occasione giusta per farlo. L'Amministrazione comunale, grazie all'assessorato all'istruzione che si è fatto promotore dell'evento, organizzerà un incontro sul tema per dare voce ai bambini, agli insegnanti e alle associazioni".

Seguirà un lancio di palloncini azzurri presso la piazza Guglielmo e un corteo per le vie del paese. Tutti coloro che sono interessati possono inviare mail all'indirizzo: nadia.grana@monreale.gov.it comunicando l'eventuale adesione alla giornata.

"Per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell'adolescenza - ha detto - l'Assessore Granà, rifletteremo tutti insieme su temi come il diritto alla famiglia, all'educazione, all'istruzione e all'uguaglianza da una prospettiva più vicina al linguaggio e alla fantasia dei bambini".

“Il sindaco Capizzi, l'Assessore Granà ed io, ringraziamo tutti coloro che aderiranno alla manifestazione – ha concluso il presidente del Consiglio Di Verde - e in particolar modo, le scuole che stanno lavorando alla realizzazione dei manifesti da portare in corteo e dei pensieri su cartoncino da affidare ai palloncini che verranno liberati dai piccoli allievi delle scuole monrealesi".

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - eventi - manifestazione - giornata - infanzia - assessore - istruzione - nadia olga granà - sindaco - piero capizzi - scuole - bambini -

Notizie correlate:
- 17/11/2015  Monreale ricorda Piero Giaccone: "Un eroe"
- 16/11/2015  Monreale, i Fasci Siciliani raccontati in un libro: presentazione al complesso Guglielmo
- 16/11/2015  Monreale, il liceo Basile aderisce alla "Rete degli studenti Medi"
- 14/11/2015  Monreale, "I ragazzi e i social network": un seminario per gli studenti dell'istituto Basile
- 14/11/2015  Monreale, furto di cavi a Miccini: residenti al buio

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web