Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

07/01/2016 Monreale

Cronaca

All'associazione monrealese Trinacria Bedda l'Oscar del Mediterraneo

All'associazione monrealese Trinacria Bedda l'Oscar del Mediterraneo Stampa

La consegna domani al teatro Savio di Palermo

Il Gruppo Folkloristico Trinacria Bedda di Monreale sarà premiato nella categoria folklore con il premio nazionale "Oscar del Mediterraneo". La manifestazione si svolgerà presso il teatro Savio domani, venerdi' 8 Gennaio alle 20,30.

L’Accademia di Sicilia, del presidente Tony Marotta nel quadro della sue attività istituzionali, ha fondato il premio da attribuire annualmente ad insigni cittadini italiani o naturalizzati tali, che si sono particolarmente distinti, ciascuno nel proprio settore professionale, contribuendo allo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese.

La commissione giudicatrice ha deciso di premiare per quanto riguarda il settore folklore il gruppo monrealese Trinacra Bedda che per l'evento ha deciso di esibirsi sul palcoscenico del teatro Savio con il "Ballo della Cordella", "La Tarantella ru Friscalettu" e un coinvolgente midley siciliano con "Avia nu sciccareddu", "Si Maritau Rosa", "Ciuri Ciuri", "Me muggheri un avi pila" e "Vitti na Crozza".

"La cerimonia per la consegna dei premi - ha dichiarato il presidente dell'Accademia di Sicilia, Tony Marotta - si svolgerà nell’ambito di uno spettacolo musicale di alto livello con la partecipazione di artisti di straordinaria bravura".

"Un premio davvero meritato - ha dichiarato soddisfatta Patrizia Terzo, presidente di Trinacria Bedda - perchè da quasi due anni il gruppo folk ha saputo rappresentare in maniera egregia Monreale in molte manifestazioni in giro per la Sicilia".

Il gruppo è si è esibito infatti in varie sagre, da Arigento a Capaci ed Enna, da Pollina a Trappeto e Castelbuono, da Alimena ad Altavilla Milicia, senza trascurare Monreale, dove l'associazione si è esibita in occasione della festa del Santissimo Crocifisso, ma anche a vari eventi di solidarietà tra cui "Una lotta per la vita per la piccola Giulia" e all'evento "Uniti per la Somalia".

Nel luglio 2015 a Cerda, l'associazione era già stata premiata come migliore gruppo della manifestazione al premio "Fondaco Nuovo" per i costumi, le tarantelle e le canzoni popolari.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - premio - oscar - mediterraneo - associazione - trinacria bedda - folk - esibizione - teatro savio - palermo -

Notizie correlate:
- 07/01/2016  Contributi regionali per i precari, al comune di Monreale 514 mila euro
- 07/01/2016  Monreale, mancato invio delle lettere ai dipendenti, le strisce blu valide un altro mese
- 07/01/2016  Monreale, l'Epifania dei bambini è un successo
- 06/01/2016  Monreale, arriva la pensilina alla fermata del 389
- 06/01/2016  Monreale, i turisti, l'Unesco e le cattive abitudini dure a morire

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web