Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

08/04/2014 

Sport

46 anni fa moriva James "jim" Clark, il "re" della Lotus

46 anni fa moriva James "jim" Clark, il "re" della Lotus Stampa

In quella gara lui non doveva nemmeno gareggiare. Un simbolo per gli amanti della F1

Il 7 marzo 1968, approfittando della pausa nel Campionato del Mondo di F.1, lo scozzese James "Jim" Clark, già Campione del Mondo 1963/1965, con alle spalle 25 vittorie in 72 GP disputati, 32 podi, 33 Pole position e 28 giri veloci in gara, si presentò al via di una gara di F.2 che si svolgeva quel giorno sul circuito di Hockenheim in Germania, a testimonianza della sua grande passione per la velocità. La sua Lotus, probabilmente a causa di un cedimento meccanico, giunta alla curva denominata "coda di gambero" uscì di pista, rotolò su se stessa e andò a schiantarsi tra gli alberi. L'unica testimonianza è quella del pilota Chris Irwin che lo seguiva a pochi metri di distanza. La scena dell'incidente che si presentò agli occhi dei soccorritori, era terribile: detriti ovunque, la F.2 spezzata e la parte anteriore, dove è intrappolato il pilota, piegata su se stessa. Il cuore dell'allora 32enne Clark, batte ancora ma è clinicamente morto.
La sua carriera fu legata alla Lotus ed al "mago" Colin Chapman, un binomio indissolubile che si consolidò anche fuori dalle piste e che li portò a cogliere memorabili vittorie in tutto il mondo. 
Jim riposa nel cimitero di Chirnside nel Berwickshire ed a lui è dedicato un museo conosciuto come "The Jim Claurk Room".

Rosario Lo Cicero

© Riproduzione riservata

Tags: james jim clark - pilota - anniversario - morte - pilota - f1 - lotus - schianto - incidente - hockenheim - germania

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web